Vai al contenuto della pagina.
Regione Liguria
Accesso ai servizi
Comune di Olivetta San Michele
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Olivetta San Michele
» Come fare per
» Albo dei presidenti di seggio
Aree Tematiche
+
Ambiente e rifiuti
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Anagrafe, stato civile, elettorale e servizi cimiteriali
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio, edilizia privata
Polizia locale e sicurezza
Commercio ed imprese
Il trattamento dei dati personali nel Comune di Olivetta San Michele
Piano comunale di protezione civile
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Olivetta San Michele
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Storia del Paese
Presentazione di Olivetta San Michele
La Lingua Occitana
COME FARE PER
Albo dei presidenti di seggio
Come Fare:
ISCRIZIONE
Tutti i cittadini che abbiano compiuto 18 anni e non abbiano superato i 70 anni, che siano in possesso del titolo di studio di scuola media superiore e che siano elettori del comune, possono presentare istanza di iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio elettorale.
L’ufficio elettorale trasmette le istanze alla Corte di Appello competente, che provvederà a nominare i presidenti di seggio.
Dell’avvenuta nomina verrà data notizia agli interessati tramite notifica.
Non occorre rinnovare l’istanza d’iscrizione ogni anno: una volta iscritti, si rimane inseriti nell’albo fino a quando non si richieda di esserne cancellati.
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente:
1) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
2) i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
3) gli appartenenti a Forze armate in servizio;
4) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
5) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
6) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Modalità di presentazione della domanda
Domanda su apposito modulo indirizzata al Sindaco da presentare all'Ufficio competente entro il mese di ottobre di ogni anno.
CANCELLAZIONE
Tutti coloro che sono iscritti nell'albo dei presidenti e che non intendono più essere nominati per presenziare ai seggi, possono presentare istanza di cancellazione.
L’emigrazione e la perdita del diritto elettorale comportano la cancellazione d’ufficio.
Dove Rivolgersi:
Ufficio Relazioni con il Pubblico, Servizi Demografici (vedi dettaglio e orario di apertura)
Riferimenti Normativi:
Art. 1, 7° comma, della legge 53 del 21 marzo 1990
Documenti allegati:
MODULO DI ISCRIZIONE ALL' ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO (36,5 KB)
MODULO DI CANCELLAZIONE DALL' ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO (31 KB)
Indietro
Come Fare Per
Ambiente e territorio
Ufficio relazioni con il pubblico
Elettorale
Servizi cimiteriali
Sport
Tributi
Servizi alla persona
Polizia municipale
Tecnico
Certificati anagrafici e stato civile
Pratiche anagrafe e stato civile
Autocertificazioni
Comune di Olivetta San Michele
Contatti
Viale Rimembranze 4
18030 Olivetta San Michele (Im)
C.F. 00238720080 - P.Iva: 00238720080
Telefono:
0184222333
Fax: 0184222333
E-mail:
PEC:
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
I.s.e.c. Srl
Ufficio Relazioni con il Pubblico, Servizi Demografici
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Liguria
Prefettura di Imperia
Provincia di Imperia
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Olivetta San Michele - Tutti i diritti riservati