Accesso ai servizi

COME FARE PER

Polveri sottili

Descrizione:
Con il termine di polveri atmosferiche, o di materiale particellare, si intende una miscela di particelle solide e liquide, sospese in aria, che varia per caratteristiche dimensionali, composizione e provenienza. Tanto inferiore è la dimensione delle particelle, tanto maggiore è la loro capacità di penetrare nei polmoni e di produrre effetti dannosi sulla salute umana.

Come Fare:
Le polveri fini derivano dalle emissioni prodotte dal traffico veicolare, dalle attività industriali, dagli impianti di produzione di energia elettrica nonché a seguito di combustioni di residui agricoli.
La limitazione dei livelli di concentrazione delle polveri può essere raggiunta attraverso la riduzione dell’inquinamento da traffico veicolare.

Diverse sono le soluzioni che si possono adottare:

• incentivazione di forme alternative di mobilità urbana, come il trasporto pubblico, il car-pooling (condivisione del mezzo privato da parte di più passeggeri) e l’uso della bicicletta;
• riduzione delle emissioni per km di strada percorso, attraverso l’impiego di veicoli e di carburanti più puliti;
• utilizzo di mezzi di trasporto elettrici e di autoveicoli più piccoli e leggeri, in modo da ridurre il consumo di carburante e dunque le emissioni di natura inquinante;
• contenimento delle polveri risollevate dalla carreggiata attraverso un frequente lavaggio delle strade, specie durante i periodi nei quali le concentrazioni in aria sono più elevate e le precipitazioni piovose scarse;
• controllo periodico delle emissioni dallo scarico dell’automobile per monossido di carbonio, ossidi di azoto ed idrocarburi, inquinanti che partecipano alla formazione delle particelle secondarie.

Per capire a quale categoria appartiene la propria auto nella tabella normativa antinquinamento è necessario controllare i riferimenti presenti nella carta di circolazione del veicolo.
Tali riferimenti indicano quale normativa Euro è stata rispettata dalla casa costruttrice.


Dove Rivolgersi:
Ufficio Tecnico Comunale (vedi dettaglio e orario di apertura)

Documenti allegati:
File pdfNORMATIVA EURO (26,63 KB)